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La licenza di Pilota Privato di Aereo a motore (Private Pilot License abbreviato con l’acronimo PPL o Light Airplane Pilot Licence LAPL ) è una licenza aeronautica a tutti gli effetti – in altre parole NON è un attestato di volo – ed in quanto tale è rilasciata dall‘Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – ENAC, che è l’ente pubblico, sottoposto al Ministero dei Trasporti, demandato alla regolazione tecnica, alla certificazione, alla vigilanza ed al controllo del settore dell’aviazione civile. Nell’anno 2007, l’Aeroclub Volovelistico Alpino ha ottenuto la attestazione di organizzazione atta all’istruzione per il volo a motore e si avvale del supporto di Istruttori Professionisti con migliaia di ore di volo e di istruzione al loro attivo.

L’obiettivo del corso PPL(A) e LAPL (A)  è di addestrare l’Allievo Pilota a volare in sicurezza e in modo tecnicamente efficiente, secondo le regole del volo VFR (Visual Flight Rules) e viene effettuato a bordo di velivoli equipaggiati secondo gli standard EASA. In particolare la nostra scuola si avvale di 1 Tecnam P92 certificato e di un Piper PA 28 .
Il conseguimento della licenza o brevetto di volo è possibile a partire dai 16 anni compiuti e non è previsto un limite massimo di età purchè vengano rispettate le opportune condizioni di idoneità psico-fisiche. Il percorso per diventare Pilota di Aereo a Motore è riassumibile nei seguenti momenti fondamentali :

  • visita medica per il conseguimento della idoneità psico-fisica di seconda classe, da effettuarsi presso un  un centro medico autorizzato ENAC (AME)
  • partecipazione al corso di addestramento vero e proprio
  • superamento di un esame teorico
  • superamento di un esame pratico

L’aspirante pilota può quindi iscriversi al corso e cominciare a volare da subito affiancato dai istruttori professionisti. Contestualmente verranno affrontate, sia in sessioni di gruppo che con approfondimenti dedicati, gli argomenti delle materie teoriche che saranno oggetto d’esame. In particolare:

  •  Regolamentazione aeronautica e procedure ATC
  • Prestazione umana
  • Meteorologia
  • Comunicazioni
  • Principi di volo
  • Procedure operative
  • Prestazioni e pianificazione del volo
  • Conoscenze generali aeromobile, cellula, sistemi, dispositivi di emergenza
  • Navigazione

Al completamento del percorso teorico, l’allievo sarà sottoposto nella nostra scuola ad un test pre-esame mediante il quale verranno verificate le conoscenze acquisite prima di essere avviato al vero esame ministeriale che è strutturato con un sistema di domande a risposta multipla (quiz). Il superamento dell’esame teorico è obbligatorio e propedeutico al sostenimento della prova d’esame pratica. Gli esami teorici si tengono in date prefissate annualmente dall’ENAC in vari aeroporti italiani dove confluiscono gli allievi candidati di diverse scuole secondo le disponibilità di posti.

L’addestramento pratico prevede l’effettuazione di almeno 45 ore di volo per la licenza PPL e 30 per la licenza LAPL  con un aereo scuola di cui almeno 25 ( 15 per la LAPL ) dovranno essere eseguite a doppio comando (ovvero con istruttore a bordo) e almeno 10 come pilota solista, cioè senza l’istruttore a bordo ma comunque sempre presente sul campo ed in costante collegamento radio con l’allievo. Date ed orari per l’effettuazione dei voli sono concordate secondo la disponibilità degli allievi e la durata complessiva del corso (sia teorico che pratico) dipendono principalmente dalla regolarità e continuità dell’addestramento. A titolo puramente indicativo le attività dovrebbero essere completate nell’arco di 6-12 mesi al massimo.

Gli allievi PPL / LAPL che sono già in possesso di una licenza SPL (aliante) in corso di validità, possono godere di una riduzione sul numero di ore di volo previste, nella misura del 10% delle ore volate in aliante fino ad un massimo di 10 ore. In altre parole, un pilota di aliante / Motoaliante che abbia al suo attivo più di 100 ore di volo come Pilota in Comando (PIC) potrà ridurre, sempre e comunque a discrezione dell’istruttore, i suoi tempi di addestramento in volo da 45 a 35 ore per il PPL e da 30 a 20 per LAPL.

Raggiunta l’attività di volo minima prevista (che a discrezione dell’Istruttore può essere estesa) e, come già detto, dopo aver superato con successo la prova teorica d’esame, l’allievo pilota sarà iscritto direttamente dalla Scuola al sostenimento della prova pratica che si tiene generalmente presso lo stesso campo volo in cui si è effettuato l’addestramento, a cura di un esaminatore nominato dell’ ENAC.

Ottenuta la licenza, il pilota potrà volare su tutto il territorio nazionale in europa con licenza LAPL e, con il PPL , in tutto il mondo. La licenza LAPL infatti prevede la limitazione ai paesi della comunità’ europea con un massimo di 3 passeggeri a bordo.

Per coloro che lo desiderano, siamo in grado di fornire anche corsi per la fonia aeronautica in lingua inglese, indispensabili per poter volare oltre i confini nazionali.

Ecco un breve schema che riassume le differenze sostanziali tra i due tipi di licenze :

SPECIFICHE PPL LAPL
AREA Tutto il mondo Europa
VALIDITA’ PPL: per sempre SEP: 2 anni LAPL: per sempre SEP: N/A 
CERTIFICATO MEDICO Classe: 2 – Sotto 40 anni: validità: 5 Anni – Oltre 40 anni: Validità 2 anni – Oltre 50 anni: Validità 1 anno Certificato medico LAPL – Sotto 40 anni: validità: 5 anni – Oltre 40 anni: Validità 2 anni
ABILITAZIONI ADDIZIONALI Bimotore, Volo strumentale,Traino alianti, Lancio paracadutisti, Istruttore di volo, VFR notturno, Volo acrobatico VFR notturno, Volo acrobatico
ORE ADDESTRAMENTO MINIMO 45 ore di cui: 10 ore da solo con almeno 5 ore di navigazione con un volo di 150 Nm con due atterraggi in aeroporti diversi da quello di partenza 30 ore di cui: 6 ore da solo con almeno 3 ore di navigazione con un volo di 80 Nm con un atterraggio in un aeroporto diverso da quello di partenza
RESTRIZIONI Peso massimo al decollo kg 5750 – Massimo numero di passeggeri 19 compreso il pilota Peso massimo al decollo kg 2000 – Massimo numero di passeggeri 4 compreso il pilota

ATTIVITA MINIMA
DI MANTENIMENTO12 ORE IN  12 MESI 12 ORE IN 24 MESI 

QUALI SONO LE DIFFERENZE CON L’ATTESTATO DI VOLO ULTRALEGGERO ( VDS E VDS AVANZATO ) ?

Le licenze di volo PPL e LAPL sono rilasciate da ENAC su direttive EASA ( European Union Aviation Safety Agency ) , l’attestato VDS dall’Aeroclub D’Italia. E’ possibile , una volta ottenuto il brevetto PPL o LAPL e’ quindi prevista dalla normativa la possibilità’ di chiedere conversione a VDS avanzato, non e’ possibile il contrario .

Va da se che investendo in una licenza ENAC si fa l’investimento una volta sola . Gli attestati VDS sono infine validi solo in Italia.

Chi si avvicina al mondo VDS ha la possibilità di volare con un investimento significativamente inferiore ottenendo l’attestato basico.

Dopo aver svolto almeno 30 ore di volo come responsabile ai comandi potrà essere effettuato l’esame per l’ottenimento dell’abilitazione al trasporto di un passeggero sulla classe di velivolo VDS specificata, rispettando sempre però le ulteriori limitazioni previste per l’attestato basico.

Trascorso un anno dall’ottenimento dell’abilitazione al biposto il pilota potrà, se ottenuta l’abilitazione alla fonia aeronautica, effettuare l’esame per l’attestato VDS avanzato. Con questo attestato è possibile volare sul territorio nazionale, navigare secondo le regole del volo a vista anche in spazi diversi da quello Golf e atterrare anche negli aeroporti aperti al traffico VDS-avanzato. Restano le limitazioni di peso, posti a bordo(massimo 2) e condizioni esterne

Ecco una piccola scheda che ne riassume le differenze sostanziali sopra descritte . I prezzi sono naturalmente indicativi e variano da scuola a scuola .

 

 

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