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Descrizione

Questo aliante biposto ad ala media prodotto dall’azienda tedesca Grob Aircraft negli anni settanta e ottanta è particolarmente adatto all’addestramento.

Adottato sia da utenti privati che scuole di volo a vela civili il Twin Astir è utilizzato anche come addestratore avanzato nelle scuole di volo a vela militari, tra le quali il Centro Volo a Vela dell’Aeronautica Militare con base presso l’aeroporto di Guidonia.

La fusoliera presenta una cabina di pilotaggio, chiusa da un tettuccio sdoppiato apribile lateralmente, dotata di due posti in tandem equipaggiati di doppi comandi situato in posizione avanzata. Normalmente equipaggiato di un unico pannello strumenti situato davanti al sedile posteriore, a disposizione dell’istruttore, su richiesta era possibile installarlo anche sul posto anteriore. Posteriormente termina in un impennaggio a T.

L’ala, montata media, è rettilinea a pianta triangolare, raccordata in prossimità delle estremità alari e con bordo d’attacco ad angolo retto rispetto alla fusoliera. Su richiesta era possibile installare serbatoi d’acqua (ballast), accorgimento tecnico atto ad aumentare la velocità di massima efficienza. Sotto le estremità alari è presente un pattino in acciaio che consente all’ala di non rovinarsi quando, ad aliante fermo, tende ad appoggiarsi lateralmente.

Il carrello d’atterraggio è monotraccia ed ha ricevuto una serie di modifiche nel corso della produzione. Nei primi esemplari, dato che il Twin Astir riutilizzava la fusoliera dell’Astir monoposto in cui era stato ricavato un secondo posto, la ruota posizionata sul baricentro, si sarebbe trovata sotto il sedile posteriore. Si optò quindi per una soluzione retrattile che permetteva, piegando l’elemento verso sinistra, di inserirlo in posizione orizzontale sotto il sedile. In seguito, con la versione G 103T, si preferì ritornare ad una soluzione tradizionale, con una sola ruota in posizione fissa, al contrario di simili modelli che adottano anche una seconda ruota sotto il muso. Su richiesta era comunque possibile far installare un ruotino o pattino d’appoggio sotto la coda.

Project Gallery
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Dati tecnici

Costruttore:

Grob Aircraft

Numero Posti:

2

Peso massimo al decollo:

600 kg

Lunghezza:

8,1 m

Altezza:

1,55 m

Apertura alare:

18,0 m

Efficienza Massima

36

VNE:

280 km/h

Caratteristiche e Prestazioni sono puramente indicative e non devono essere usate per la pianificazione del volo. Fare riferimento al manuale dell’aliante per avere tutte le informazioni corrette.
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