Pre Loader
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Descrizione

Questo aliante monoposto è simile nelle prestazioni ad alianti quali Rolladen Schneider-e LS4 e Schempp-Hirth Discus, è sensibile sui comandi e pronto nella risposta, anche grazie al peso ed alle dimensioni ridotte (un monoposto classe standard è in generale più maneggevole di alianti biposto come ASK-21, o grossi alianti classe libera); È agile e un buon “scalatore”, ma leggermente underperforms rispetto ai suoi concorrenti in volo di crociera, soprattutto a velocità più elevate. La successiva versione DG-303, con una nuovo profilo alare e winglets (aletta d’estremità), è stato sviluppato per offrire prestazioni superiori e aumentare la velocità di risposta sul asse di rollio (alettoni). Una versione completamente acrobatici (l’ Acro) è anche disponibile, co fattori di carico limite elevati, pari a +7/-5G.
Il DG-300 ha un’ala con tripla conicità, progettata sulla base del Falcon di Hansjörg Streifeneder, ha un profilo relativamente spesso ed è sensibile al degrado delle prestazioni dovuto alla contaminazione del profilo da insetti impattati o gocce di pioggia. L’aliante DG-300 ha le ali “soffiate”, 900 forellini posti nelle vicinanze del bordo di uscita regolano la transizione da flusso laminare a turbolento dello strato limite e lo energizzano. Non avendo motori da cui spillare aria compressa, l’aria viene presa da due prese dinamiche poste a circa metà semiala.
Ha caratteristiche tipiche della DG, che migliorano il comfort e la sicurezza. Con una cabina di pilotaggio relativamente spaziosa tipica della DG offre un eccellente comfort, soprattutto nel volo in alta quota in cui la posizione e il full-length canopy (tettuccio) permette ai piedi di essere portati dalla luce del sole (aiuta contro il freddo intenso). La vista dalla cabina di pilotaggio è superba, aggiungendo al piacere una maggiore sicurezza del volo. I limiti operativi sono stati modificati nell’ aprile 2007 dopo che un difetto è stato rilevato sui principali Spar. L’ acrobazia è da allora limitata anche per le versioni Acro.
Dotato di carrello monotraccia retrattile, è anche predisposto per l’ impiego di zavorra.
La normale strumentazione comprende anche un piccolo computer di bordo, oltre agli strumenti indispensabili per il volo a vista (anemometro, altimetro, variometro, radio, virosbandometro, filo di lana, bussola), si tratta di strumenti alimentati a batteria, ma sono spesso installate piccole superfici di celle fotovoltaiche. come ogni aliante il DG 300 può essere smontato e trasporto in un carrello su strada. La struttura è in vetroresina con componenti in carbonio, il tettuccio è in plexiglas.

Principali particolarità

  • Ali: profilo particolarmente curato
  • Acqua di zavorra in sacchetti le ali per 130 o 190 litri (vietato l’ uso su alcuni esemplari)
  • Barra di comando, dalla forma particolare
  • Controllo automatico connessioni
  • Canopy molto alto, con una bassa soglia ed eccellente visibilità in volo
Project Gallery
Project Gallery

Dati tecnici

Costruttore:

Glaser-Dirks Flugzeugbau GmbH

Numero Posti:

1

Peso massimo al decollo:

450 kg

Lunghezza:

6,80 m

Apertura alare:

15,0 m

Altezza:

1,39 m

Efficienza:

ca. 41 a 100 km/h 42 per la v. WL

Vne:

250 km/h

Caratteristiche e Prestazioni sono puramente indicative e non devono essere usate per la pianificazione del volo. Fare riferimento al manuale dell’aliante per avere tutte le informazioni corrette.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.